Nowruz: La festa della primavera in Iran
La primavera è alle porte e in Iran si prepara a festeggiare Nowruz, la festa del nuovo anno persiano che cade il 21 marzo e che si celebra da oltre 3.000 anni. La parola “Nowruz” significa letteralmente “nuovo giorno” e rappresenta l’inizio del nuovo anno nel calendario persiano.
La festa di Nowruz è un momento di festa e di rinnovamento, un’occasione per rafforzare i legami familiari e sociali e per pregare per la felicità e la prosperità dell’anno a venire. Durante la festa, le famiglie si riuniscono intorno a tavole imbandite con cibi tradizionali e si scambiano regali. Inoltre, si effettua una pulizia completa delle case, si acquistano nuovi vestiti e si scacciano gli spiriti maligni bruciando erbe aromatiche.
La celebrazione di Nowruz non è limitata all’Iran, ma viene osservata anche in molti altri paesi dell’Asia centrale e del Medio Oriente, nonché dalle comunità iraniane in tutto il mondo. In Iran, il governo ha dichiarato 13 giorni di vacanza per celebrare la festa di Nowruz.
Quest’anno la festa sarà diversa a causa della pandemia di COVID-19 che ha colpito il mondo intero. In Iran, il governo ha vietato gli assembramenti e ha chiesto alla popolazione di evitare i viaggi non essenziali. Inoltre, i bazar e i negozi saranno chiusi e non sarà permesso organizzare grandi feste.
Nowruz è una festa importante per il popolo iraniano e un momento di grande significato culturale. Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19, la festa sarà comunque celebrata con la speranza che l’anno a venire sia pieno di pace, felicità e prosperità.