Milano, il Pirellone “sospeso” per interventi di manutenzione
Il grattacielo più alto della città di Milano, il cosiddetto “Pirellone”, verrà momentaneamente “sospeso” a partire dal prossimo mese di agosto per permettere importanti lavori di manutenzione alla sua struttura.
Come ha comunicato l’assessore regionale alla Casa, alla Protezione civile e ai Rapporti con i comuni, Gianluca Dotti, i lavori prenderanno il via il 9 agosto e si protrarranno fino al 12 settembre. Durante questo periodo, il celebre grattacielo ospiterà ancora alcuni uffici, ma gran parte delle attività verranno spostate altrove.
Il motivo di questa decisione è legato al fatto che l’edificio, inaugurato nel 1960 e alto 127 metri, necessita di interventi di manutenzione straordinaria per garantire la sicurezza e il benessere di chi lo frequenta. Sono previsti, infatti, la sostituzione delle vetrate, la revisione degli impianti di climatizzazione e depurazione dell’aria, la posa dei nuovi impianti antincendio e molto altro ancora.
Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’accesso all’edificio nelle ore di lavoro sarà vietato ai dipendenti e ai visitatori non autorizzati. L’attività amministrativa della Regione Lombardia, che ha la sede principale all’interno del grattacielo, si svolgerà quasi interamente in modalità “smart working”.
La Regione Lombardia è pronta, dunque, a investire importanti risorse nella cura e nella manutenzione del suo simbolo più noto, dimostrando una grande attenzione nei confronti del patrimonio edilizio e architettonico della città. Resta da sperare che questi interventi possano garantire la lunga vita e il futuro del Pirellone, simbolo indiscusso della modernità e dell’innovazione italiana.