Milano – Il Pirellone, il grattacielo della Regione Lombardia, è uno dei simboli più conosciuti della città di Milano. Inaugurato nel 1972, è stato progettato dall’architetto Gio Ponti e rappresenta un esempio di architettura moderna e innovativa.

Il Pirellone ha subito numerose ristrutturazioni nel corso degli anni, l’ultima delle quali è stata completata nel 2018. I lavori hanno riguardato soprattutto l’efficientamento energetico dell’edificio, attraverso l’installazione di nuovi impianti di aria condizionata, isolamento termico e pannelli fotovoltaici.

Grazie a queste migliorie, il Pirellone oggi è uno degli edifici pubblici più eco-sostenibili d’Italia. Questo ha permesso alla Regione Lombardia di risparmiare notevoli quantità di energia e di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Ma il Pirellone è anche il cuore della politica lombarda. Al suo interno infatti si trovano gli uffici delle istituzioni regionali, tra cui il Consiglio Regionale e la Presidenza della Regione Lombardia. Questo lo rende un luogo di grande importanza per la vita politica della regione.

Negli ultimi anni il Pirellone è stato anche il luogo di scontro tra le diverse forze politiche che si contendono il potere nella Regione Lombardia. Manifestazioni, sit-in e proteste si sono succedute all’esterno dell’edificio, segno di una situazione politica tuttora molto accesa.

In sintesi, il Pirellone rappresenta una delle icone della città di Milano e della Regione Lombardia. Un edificio moderno ed eco-sostenibile che ospita l’apparato politico della regione, ma anche un luogo di tensione e di confronto tra le diverse forze politiche.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.