Milano: il “Pirellone” ha bisogno di un restyling
Il grattacielo Pirelli, meglio noto come Pirellone, è uno dei simboli di Milano, ma anche uno dei monumenti più controversi della città. Costruito negli anni ’60, il grattacielo di Piazza Duca d’Aosta ha da sempre diviso gli abitanti della città: alcuni lo considerano una meraviglia architettonica, altri invece lo trovano uno degli edifici più brutti della città.
Tuttavia, diversi fattori hanno a lungo reso evidente la necessità di un restyling del grattacielo e, finalmente, sembra che la ristrutturazione sia in corso.
Oltre alle questioni estetiche, l’edificio ha anche bisogno di un adeguamento alle norme antisismiche. Inoltre, bisognerà rifare l’impianto dei bagni, migliorare il sistema di illuminazione e fare un intervento di adeguamento dei sistemi elettrici.
Il costo totale della ristrutturazione è stimato a circa 80 milioni di euro e la ristrutturazione dovrebbe avere inizio nei prossimi mesi.
Il Pirellone potrebbe tornare ad essere uno dei principali punti di riferimento di Milano, sia per la bellezza del suo design che per la sua importanza storica e culturale. Tuttavia, i lavori di ristrutturazione saranno lunghi e costosi, ma ne varrà sicuramente la pena.