Milano, il Pirellone festeggia i suoi primi 60 anni

Il grattacielo più famoso di Milano sta per compiere 60 anni e la città si prepara a festeggiare questo importante evento. Il Pirellone, altrimenti noto come Palazzo Lombardia, fu inaugurato il 30 giugno del 1961 e rappresenta uno dei simboli dell’architettura moderna nella città italiana.

L’edificio, alto 127 metri, è stato progettato dall’architetto Gio Ponti insieme al costruttore Pier Luigi Nervi e per molti anni è stato il palazzo più alto d’Italia. Oggi, nonostante la sua altezza sia stata superata da altri grattacieli, il Pirellone rimane uno dei più iconici ed è ancora utilizzato come sede della Regione Lombardia.

Il Pirellone si trova in Piazza Città di Lombardia, nel quartiere di Porta Nuova, dove negli ultimi anni sono stati realizzati molti progetti di riqualificazione urbana e architettonica. Nonostante sia passato tanto tempo dalla sua costruzione, il Palazzo Lombardia è ancora considerato un modello di innovazione e modernità.

Il Pirellone sarà al centro dei festeggiamenti che si svolgeranno nel mese di giugno e per l’occasione verranno organizzate varie mostre e iniziative per far conoscere meglio la storia e l’importanza di questo grattacielo per la città di Milano.

In definitiva, il Pirellone continua ad essere un simbolo importante di Milano e la sua architettura moderna ha contribuito a cambiare il volto della città. A 60 anni dalla sua inaugurazione, il Palazzo Lombardia rappresenta ancora un esempio di innovazione e modernità e non smetterà mai di affascinare i visitatori di Milano.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.