Lombardia, l’edificio che domina il cielo di Milano: Pirellone

Nella città di Milano si staglia uno dei grattacieli più iconici e famosi di tutto il territorio italiano: il Pirellone. Questo imponente edificio alto circa 127 metri domina il cielo milanese dall’anno 1958.

Le origini del Pirellone risalgono ai primi anni ’50, quando la società Pirelli decise di trasferire la propria sede in una zona più centrale della città. L’idea era quella di creare un edificio moderno, innovativo e tecnologicamente avanzato, che rappresentasse la nuova era dell’Italia postbellica.

Il progetto venne affidato all’architetto Gio Ponti, che si ispirò alla competizione per la costruzione del grattacielo di Chicago del 1952 e all’architettura razionalista in voga all’epoca. La costruzione venne completata nel 1958, dopo quattro anni di lavori.

Il Pirellone è una struttura imponente: la torre è costituita da 31 piani, di cui 26 sono adibiti a uffici. L’edificio ospita circa 3.000 dipendenti, che si occupano degli aspetti tecnici, commerciali e amministrativi della Pirelli.

Oltre alla sua funzione primaria, il Pirellone è anche un monumento architettonico importante per la città di Milano. Nel corso degli anni è stato oggetto di numerose ristrutturazioni e rimaneggiamenti, come il restauro delle facciate in granito rosa di Baveno e la costruzione di una galleria commerciale sotterranea.

Oggi il Pirellone rappresenta l’immagine della Lombardia in tutto il mondo. L’edificio è stato protagonista di eventi importanti, come l’incontro tra Papa Giovanni Paolo II e i rappresentanti del mondo cattolico nel 1983, e di numerose produzioni cinematografiche e televisive.

In conclusione, il Pirellone è uno dei simboli più importanti di Milano e dell’intera Italia. Questa torre rappresenta la modernità, l’innovazione e la bellezza architettonica, rimanendo un punto di riferimento per la Lombardia e per l’intero Paese.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.