L’INPS estende la tutela anti Covid-19 ai lavoratori autonomi

L’INPS ha annunciato una nuova importante protezione per i lavoratori autonomi in tutta Italia. Grazie all’aumento del numero di casi di persone contagiate da Covid-19, la situazione economica di molti lavoratori autonomi si è notevolmente peggiorata. A partire dall’inizio di settembre, l’INPS accoglie la richiesta di prestazioni economiche da parte dei lavoratori autonomi in queste condizioni.

Questa è una notizia molto importante per coloro che non hanno la possibilità di lavorare a causa del virus. I lavoratori autonomi con redditi non superiori a 50.000 euro all’anno potranno aver accesso alla tutela Covid-19 fornita dall’INPS. La nuova misura prevede la concessione di un indennizzo di 600 euro: un sostegno economico significativo in questo momento di crisi.

E’ importante sottolineare come tale misura risulti compatibile con il Reddito di Emergenza previsto dal Governo. I lavoratori autonomi potranno pertanto richiedere e ottenere entrambi i sostegni.

L’INPS ha assicurato che i lavoratori autonomi interessati potranno fare domanda attraverso il sito web dell’Istituto. Si richiederanno come sempre pochi ma indispensabili documenti, come il codice fiscale e la copia di un documento di identità valido.

Infine, la nuova misura dell’INPS si aggiunge alla cascata di aiuti che il Governo sta concedendo al Paese, in particolare per i lavoratori autonomi che hanno subito gli effetti negativi del Covid-19. La speranza è che la nuova misura possa sostenere concretamente i lavoratori autonomi e ridurre il divario sociale creatosi a causa della pandemia.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.