L’imponente Pirellone nella storia di Milano: dalla tragedia alla rinascita

Il Pirellone è uno dei simboli di Milano ed è tra i grattacieli più alti d’Italia. Ma il suo cammino, che ha attraversato quasi un secolo di storia, non è stato sempre facile e luminoso come si potrebbe pensare.

Inaugurato nel 1960, il Palazzo della Regione Lombardia è stato teatro di una delle tragedie più terribili della città nel 1979 quando crollò una delle torri causando la morte di 5 persone e ferendone 88. Da quel momento, la struttura è stata costretta a chiudere per lungo tempo per lavori di ammodernamento e adeguamento alle normative di sicurezza.

Ma il Pirellone, fortunatamente, non si è arreso. È stato ristrutturato e ha riacquistato il suo antico splendore. Nel 2018 è stato inaugurato il nuovo skywalk che permette ai visitatori di godere di una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne che la circondano.

Ma il Pirellone è anche il centro del potere politico della regione Lombardia. Qui si riunisce il consiglio regionale e qui lavorano centinaia di dipendenti. E, nonostante gli intoppi del passato, continua ad essere un simbolo di innovazione e progresso.

La storia del Pirellone è una testimonianza della resilienza degli edifici e delle città, ma anche della capacità di una comunità di risollevarsi dalle difficoltà. Oggi, il grattacielo è un luogo rinnovato e fruibile da tutti i cittadini, in cui lavorare o semplicemente ammirare la bellezza della città dal vertice della sua torre.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.