Lavoratori autonomi, l’INPS ha predisposto un servizio di assistenza: ecco come funziona

L’INPS ha deciso di preoccuparsi anche dei lavoratori autonomi, mettendo loro a disposizione un servizio di assistenza. L’obiettivo dell’istituto di previdenza sociale è quello di offrire un valido supporto a questo tipo di professionisti, fornendo loro le informazioni necessarie in merito a contributi e agevolazioni a cui si potrebbe accedere.

Il servizio, completamente gratuito, risulta molto utile per tutti coloro che intendono avviare una propria attività, o che già l’hanno avviata, ma che ancora non conoscono nel dettaglio il funzionamento del sistema di previdenza sociale italiano.

Il servizio di assistenza prevede la possibilità di contattare un operatore attraverso un’apposita sezione online sul sito dell’INPS. In questo modo, i lavoratori autonomi potranno esporre la propria situazione e ricevere una risposta personalizzata, sulla base delle singole esigenze.

L’assistenza riguarda anche la compilazione delle varie pratiche, tenendo presente che il mondo dei lavoratori autonomi è molto vasto e diversificato: le domande possono variare a seconda della loro situazione fiscale, ad esempio, ma anche in base al tipo di lavoro e alla categoria a cui appartengono.

Inoltre, grazie al servizio di assistenza INPS, i lavoratori autonomi avranno a disposizione tutte le informazioni sui contributi a cui hanno diritto e sulle agevolazioni a cui possono fare richiesta, in modo da evitare spiacevoli sorprese a fine anno.

In conclusione, la decisione dell’INPS di predisporre un servizio di assistenza per i lavoratori autonomi viene incontro alle esigenze di chi si trova ad affrontare quotidianamente le difficoltà del mondo del lavoro autonomo. Grazie a questo servizio, infatti, chi opera in proprio potrà contare su un valido supporto, che gli consentirà di operare con maggiore sicurezza e tranquillità.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.