L’approvazione del piano di Joe Biden per l’infrastruttura: cosa dice e cosa cambierà per gli USA
Parecchi anni sono passati da quando si parla di un piano di infrastrutture ambizioso negli USA. Ogni presidente degli Stati Uniti ha tentato di conquistare il titolo della ricostruzione americana attraverso grandi investimenti in opere di infrastrutura che vanno dalle strade alle ferrovie, dalle scuole alle infrastrutture digitali. Tuttavia, nessun piano è stato attuato veramente fino ad oggi, perché al momento dell’implementazione i fondi non sono stati più a disposizione.
L’anno scorso, Joe Biden ha promesso di realizzare il più grande investimento in infrastrutture nella storia degli USA, il Build Back Better Plan, durante la sua campagna elettorale. Finalmente, il 31 agosto 2021, il Senato ha approvato, in modo bipartisan, il piano di infrastrutture di Joe Biden con un finanziamento di circa 1.200 miliardi di dollari.
Cosa cambierà in America con questo piano? Ecco un riassunto dei punti chiave del piano di Joe Biden:
Il piano prevede di stanziare 110 miliardi di dollari per riparare e costruire nuove strade e ponti. Altri 66 miliardi di dollari andranno allo sviluppo di infrastrutture per i mezzi di trasporto, quali treni ad alta velocità e tram, e per le energie rinnovabili come le stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Il piano prevede anche di stanziare 73 miliardi di dollari per modernizzare la rete elettrica statunitense e di 65 miliardi di dollari per sviluppare l’accesso ad Internet ad alta velocità in tutto il paese e garantire che tutte le abitazioni rurali abbiano connettività Internet.
Il piano affronta anche l’accesso alle acque potabili, con l’assegnazione di 55 miliardi di dollari per migliorare la qualità dell’acqua e il riutilizzo delle acque reflue, e altri 50 miliardi di dollari per rendere le infrastrutture di trattamento delle acque più resistenti contro le inondazioni e il cambiamento climatico.
Joe Biden ha dichiarato che questo piano significherà la creazione di milioni di nuovi posti di lavoro, dal costruttore di strade all’installatore di pannelli solari, l’operatore di gru elettrica e tutte le professioni di settore.
L’approvazione del Build Back Better Plan di Joe Biden è un grande passo avanti per l’America che potrebbe ridurre la disparità economica e sociale in molte parti del paese, migliorare la qualità della vita per milioni di americani e aumentare la competitività degli Stati Uniti nel mondo.
Nessuno può dire che questo piano non sia necessario. Ricordiamo le immagini delle infrastrutture crollate, dei ponti che cedono, delle auto che cadono in fiumi. Ora la domanda è solo: quanto tempo ci vorrà per vedere i primi risultati?