“La Torre del Pirellone: Storia e Curiosità”

La Torre del Pirellone è uno degli edifici più famosi di Milano. Inaugurata nel 1960, è alta 127 metri e conta 32 piani, ma questa non è l’unica caratteristica che la rende celebre. Ecco alcune curiosità sulla Torre del Pirellone.

Storia
La Torre del Pirellone è stata ideata dall’architetto Gio Ponti, che presentò il progetto durante un concorso indetto dal Comune di Milano per la costruzione di un nuovo grattacielo. Il nome deriva dalla forma a “V” della struttura, che evoca la ruota posteriore di una bicicletta o di una moto, e dal fatto che uno dei principali inquilini dell’edificio è la Pirelli, l’azienda produttrice di pneumatici.

Curiosità
– La Torre del Pirellone è stata il grattacielo più alto d’Europa fino al 1972, anno in cui è stata superata dalla Torre Picasso di Madrid.
– La costruzione dell’edificio fu osteggiata da alcuni, i quali sostenevano che la Torre del Pirellone sarebbe stata una “mostruosità” in costruzione proprio di fronte alla storica Piazza Duomo. La stessa Pirelli aveva già esperienza in merito, visto che l’opinione pubblica non aveva gradito la Torre di Piazza Cordusio, completata all’inizio degli anni ’50.
– La Torre del Pirellone è stata oggetto di una particolare curiosità in occasione del debutto del film di James Bond “Quantum of Solace”, che vedeva l’edificio milanese come set di alcune scene.
– Negli anni ’80, la Torre del Pirellone ha ospitato anche gli uffici della Regione Lombardia.
– Nel 2017 la Torre del Pirellone è stata chiusa per restauro, a causa di problemi di sicurezza e di vivibilità degli spazi interni.

Sicuramente la Torre del Pirellone è uno dei simboli di Milano, un grattacielo che ha fatto la storia dell’architettura italiana e ha saputo resistere alla prova del tempo, nonostante i numerosi problemi degli ultimi anni.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.