La Serie C riparte: Tutte le novità della nuova stagione
La stagione calcistica è ormai alle porte e con essa riparte la Serie C, il campionato che rappresenta il terzo livello del calcio professionistico in Italia. Dopo una stagione particolare a causa della pandemia, il campionato sembra riprendere con un nuovo slancio e alcune novità interessanti.
La Serie C quest’anno sarà composta da 60 squadre divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno. La scelta di aumentare il numero delle squadre rispetto alla stagione precedente è stata fatta per cercare di ridurre l’impatto economico negativo causato dalla pandemia e per garantire maggiori opportunità di gioco alle squadre meno blasonate.
Le squadre che parteciperanno alla Serie C quest’anno sono per lo più quelle che hanno ottenuto la promozione dalla Serie D nella scorsa stagione, insieme a quelle che sono retrocesse dalla Serie B. Inoltre, sono state ammesse alcune squadre grazie all’acquisto di diritti di partecipazione da parte di altre società.
La stagione di Serie C inizierà il 28 agosto e si concluderà il 7 maggio 2023, con i play-off per la promozione in Serie B e la finale per il titolo di campione di Serie C. La finale si giocherà il 28 maggio 2023 al termine dei play-off e vedrà sfidarsi le due squadre vincitrici dei rispettivi gironi.
Le novità principali di questa stagione riguardano le regole di partecipazione delle squadre e il sistema di promozione in Serie B. Per la prima volta infatti, le società dovranno dimostrare di avere una solidità finanziaria, presentando un bilancio certificato e approvato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Per quanto riguarda i play-off, verranno ammesse alla fase finale le prime quattro squadre di ogni girone, mentre le ultime due saranno retrocesse direttamente in Serie D.
La Serie C riparte con una stagione che si preannuncia interessante, con un maggior numero di squadre, alcune novità regolamentari e l’obiettivo di garantire una maggiore stabilità economica alle società partecipanti. Resta solo da vedere quali saranno le squadre che riusciranno ad emergere e a vincere il titolo di campione di Serie C, guadagnando così il diritto di partecipare alla Serie B nella stagione successiva.