Joe Biden, un nuovo inizio per gli USA
Il 20 gennaio 2021, Joe Biden è stato ufficialmente inaugurato come il 46° presidente degli Stati Uniti d’America. Con la mano sulla Bibbia, ha pronunciato il giuramento solenne e ha iniziato il suo mandato di quattro anni.
L’inaugurazione è stata l’evento principale del giorno di insediamento, che ha visto il precedente presidente, Donald Trump, lasciare la Casa Bianca e volare in Florida prima della cerimonia formale.
Biden, 78 anni, ha un curriculum lungo e variegato. Un tempo senatore del Delaware per oltre 30 anni, è stato poi Vicepresidente degli Stati Uniti nel mandato presidenziale di Barack Obama dal 2009 al 2017.
La sua carriera politica è stata definita dall’attenzione per le questioni sociali e per la giustizia. Biden ha speso gran parte della sua vita professionale al servizio dei cittadini americani e ha annunciato che il suo obiettivo principale sarà quello di unire l’America e di combattere la pandemia da Covid-19.
Nel suo discorso d’insediamento, Biden ha promesso di essere il presidente di tutti gli americani e di lavorare duramente per realizzare la sua visione di una nazione che prospera e in cui le persone rispettano gli uni gli altri.
Il suo primo giorno in carica è stato contrassegnato da una serie di decreti presidenziali volti a bloccare le politiche emanate dall’ex presidente Trump, a partire dalla sospensione del divieto di ingresso degli immigrati dai principali paesi a maggioranza musulmana.
Il nuovo presidente ha anche presentato un piano ambizioso per combattere la pandemia, che comprenderà il rafforzamento dei protocolli di sicurezza per il contenimento della diffusione del virus e la distribuzione di vaccini a tutti gli americani che ne hanno bisogno.
In conclusione, Joe Biden rappresenta un nuovo inizio per gli Stati Uniti d’America. Con la sua vasta esperienza politica e la sua attenzione alla giustizia sociale, auspichiamo che possa portare un cambiamento positivo e unire l’America nella sua interezza.