Joe Biden: lo sguardo dell’ex vicepresidente dei USA sul futuro dell’America

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, continua a rappresentare uno dei personaggi più influenti dell’ultima decade della politica americana. Lasciò la carica nel 2017 con l’incarico di vicepresidente terminato, dopo essere stato al fianco del presidente Obama per ben otto anni. Solo tre anni dopo, il politico democratico ambientalista ha deciso di annunciare la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2020.

La carriera di Joe Biden

Biden è nato a Scranton, Pennsylvania, il 20 novembre 1942. Ha frequentato l’Università del Delaware, conseguendo una laurea in storia e scienze politiche prima di ottenere un dottorato di ricerca in giurisprudenza presso la Syracuse Law School. Nel 1972 è diventato il più giovane senatore degli Stati Uniti. Ha inoltre ricoperto la carica di presidente della commissione giudiziaria del Senato degli Stati Uniti e, in seguito, quella di presidente della commissione per gli affari esteri del senato. Nel 2008, Biden è stato scelto come vicepresidente di Barack Obama.

Candidatura alla Casa Bianca del 2020

Biden si è sempre distinto per le sue posizioni politiche fortemente orientate a favore dell’ambiente e della riforma sanitaria. Il programma elettorale del politico democratico prevede anche la lotta alla disuguaglianza economica e sociale, attraverso lo sviluppo di programmi che promuovano l’occupazione, l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria per tutti i cittadini.

La pandemia da Covid-19, ha rappresentato uno dei temi più importanti della campagna elettorale del candidato democratico che ha evidenziato, fin dall’inizio della diffusione del virus, la gravità della situazione e l’importanza delle misure di prevenzione. Durante la campagna elettorale, Biden ha anche sostenuto l’idea di una nuova politica estera basata sulla diplomazia e sulla collaborazione internazionale.

Conclusioni

Joe Biden rappresenta una figura importante della politica americana. La sua lunga carriera politica, culminata con la candidatura alle presidenziali del 2020, ha evidenziato le sue forti posizioni a favore dell’ambiente, della riforma sanitaria e della lotta alla disuguaglianza. Il suo programma prevede anche la collaborazione internazionale, la diplomazia e la lotta alla pandemia.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.