Joe Biden: l’investitura del 46° presidente degli Stati Uniti d’America

Siamo al termine di un’era politica che ha segnato profondamente la storia degli Stati Uniti. Banche fallite, disoccupazione alle stelle, un sistema sanitario inadatto e un’economia al collasso: questo il quadro disastroso lasciato dalla precedente amministrazione Trump.

Ma oggi gli Stati Uniti d’America ripartono con un nuovo capitolo della loro storia politica. Joe Biden, 78enne senatore democratico del Delaware, da oggi è formalmente il 46° presidente della nazione più potente al mondo.

La giornata dell’insediamento è stata contraddistinta da un’atmosfera insolita, causata dalla pandemia di COVID-19, che ha costretto l’organizzazione dell’evento a restrizioni e distanziamenti sociali. L’enorme affluenza dei cittadini statunitensi per assistere alla cerimonia è stata ridotta alle sole autorità di governo e ai membri del Congresso.

Nell’emozionante discorso di insediamento, il neo-presidente Biden ha sottolineato l’importanza dell’unità nazionale e della coesione sociale, con particolare attenzione alla lotta contro la pandemia che da troppo tempo sta flagellando il suo paese. “Oggi celebriamo la trascendenza di un potere, non della violenza. Siamo di nuovo uniti come nazione”, ha dichiarato Biden.

In un discorso che ha richiamato al tema dell’uguaglianza tra le persone, Joe Biden si è rivolto ai cittadini americani in modo pacato ma deciso. “Insieme facciamo ricostruzione. Lo faremo tutti insieme”

Biden intende presto affrontare questioni che riguardano l’ambiente, la sanità pubblica e la giustizia sociale, nonché porre fine alle divisioni politiche e ideologiche che hanno divorato il suo paese negli ultimi quattro anni.

Al Governo, come vice presidente, l’esperta senatrice Kamala Harris, con cui Joe Biden collaborerà per cercare di ricostruire il tessuto sociale degli Stati Uniti.

L’era Biden è appena iniziata, e seguiremo nelle prossime settimane i primi atti del nuovo presidente, e le prime reazioni degli americani a questo nuovo “avvio”.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.