Joe Biden: l’inizio della campagna elettorale per le presidenziali USA
Qualche giorno fa Joe Biden, ex Vice Presidente durante l’amministrazione Obama, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. La sua decisione non è stata una sorpresa, in quanto si vociferava già da tempo della sua possibile candidatura.
Chi è Joe Biden? Nato nel 1942 a Scranton in Pennsylvania, Biden ha compiuto gli studi in giurisprudenza alla Syracuse University prima di essere eletto senatore in Delaware nel 1972, quando aveva appena 29 anni.
Nel corso della sua carriera politica, Biden è stato molto attento alle questioni legate alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti ed è stato anche autore di importanti riforme riguardanti l’educazione e la salute.
Ma perché ha deciso di candidarsi alle presidenziali? L’ex vice presidente crede che il paese abbia bisogno di un cambio nella sua gestione e che sia arrivato il momento di tornare ai valori su cui è stata fondata la nazione. Biden ha inoltre dichiarato di voler unire gli americani e di rappresentare tutte le fasce sociali ed economiche.
La sua campagna elettorale, che ha preso ufficialmente il via, sarà sicuramente molto impegnativa ma anche molto interessante. Biden, infatti, si troverà a dover competere contro altri candidati democratici molto validi e anche contro il Presidente in carica, Donald Trump.
Quale sarà il futuro di Joe Biden? Le prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti, che si terranno nel 2020, ci riserveranno sicuramente grandi sorprese e ci daranno modo di vedere come si evolverà questa interessante lotta politica.