Joe Biden: l’inaugurazione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America

Dopo mesi di campagna elettorale, il 20 gennaio 2021 Joe Biden è stato inaugurato come 46° presidente degli Stati Uniti d’America, insieme alla prima donna vicepresidente della storia americana, Kamala Harris.

L’inaugurazione si è svolta in un contesto di massima sicurezza a causa della pandemia di Covid-19 e dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio. Biden ha svolto il giuramento di fronte al Campidoglio, mentre Harris è stata giurata da Sonia Sotomayor, prima giudice di origini ispaniche insediata alla Corte Suprema americana.

Il discorso di Joe Biden ha evidenziato la necessità di unire il paese e di lavorare tutti insieme per superare le varie crisi che gli Stati Uniti stanno affrontando, come la pandemia, la disoccupazione e la disuguaglianza sociale e razziale. Biden ha sottolineato l’importanza di ripristinare la democrazia americana e di lavorare tutti insieme per un futuro migliore.

L’inaugurazione di Joe Biden ha segnato un momento storico per gli Stati Uniti d’America, sia per l’elezione di un presidente di oltre 78 anni che per il messaggio di unità e speranza trasmesso al popolo americano. La nuova amministrazione dovrà affrontare sfide importanti a livello nazionale e internazionale, ma il primo passo è stato fatto: il paese è prontissimo a ripartire.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.