Joe Biden: l’ex Vicepresidente degli Stati Uniti alla conquista della Casa Bianca
Joe Biden è stato eletto il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America, affermandosi sullo sfidante repubblicano Donald Trump. La vittoria del democratico, che ha dichiarato al suo successo “i nemici non sono più nemici, ma amici”, ribalta gli equilibri politici di un Paese diviso e sfibrato dall’aggressiva campagna elettorale.
Chi è Joe Biden
Nato a Scranton, in Pennsylvania, il 20 novembre 1942, Joe Biden diventa un giovane senatore nel 1972, a soli 29 anni, e giura fedeltà alla Costituzione americana. Nel 2009, diventa Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, scelto dal presidente Barack Obama come suo vice.
L’introduzione di Joe Biden alla Casa Bianca
Dopo la vittoria delle primarie democratiche sul candidato Bernie Sanders, Biden è stato scelto come candidato ufficiale del Partito Democratico alle Elezioni Presidenziali. La sua campagna elettorale è stata improntata sulla centralità della lotta alle disuguaglianze sociali, sulla salute dei cittadini e della nazione e sul rilancio dell’economia del Paese.
Il difficile compito di Joe Biden
Il nuovo Presidente degli Stati Uniti trova un Paese diviso e ferito dall’emergenza sanitaria e dalle divisioni sociali. Biden dovrà porre rimedio ai problemi legati alla disoccupazione, alle disuguaglianze razziali e alla crisi economica, cercando di trovare un punto di contatto tra le opposte fazioni e di lavorare insieme per trovare soluzioni alle sfide del presente.
La vittoria di Joe Biden rappresenta la fine di un periodo storico negativo e il principio di un nuovo cammino, che potrebbe portare l’America ad un cambiamento in meglio. La speranza è che gli Stati Uniti tornino a essere “la patria della libertà”, attraverso l’unione e la tolleranza verso gli altri, riprendendo un cammino di riconciliazione e di giustizia per tutti i suoi cittadini.