Joe Biden, le prospettive del nuovo presidente americano

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, eletto lo scorso 3 novembre 2020. Dopo una lunga e accesa campagna elettorale contro il presidente in carica Donald Trump, Biden ha giurato sulla Costituzione il 20 gennaio 2021, diventando così il 46º presidente degli USA.

Chi è Joe Biden?

Nato nel 1942 a Scranton, in Pennsylvania, Biden è un politico esperto e con una lunga carriera alle spalle. Ha iniziato a lavorare come avvocato, ma poi ha deciso di dedicarsi alla politica. Nel 1972 è diventato senatore del Delaware, carica che ha ricoperto per 36 anni. Nel 2008 è stato eletto vicepresidente degli USA, al fianco di Barack Obama, e ha ricoperto questo incarico per 8 anni.

Le priorità del nuovo presidente

Biden ha fatto campagna elettorale promettendo di “riunire il paese”. Ha promesso di lavorare per affrontare i problemi più urgenti del paese, come la pandemia da COVID-19, la disuguaglianza economica e razziale e il cambiamento climatico. Ha promesso anche di ricostruire l’economia americana e di reintegrare gli Stati Uniti nella comunità internazionale, dopo l’isolazionismo della presidenza Trump.

Una sfida difficile

Biden ha di fronte a sé una sfida difficile. Gli USA sono divisi come non mai, con una parte della popolazione che non riconosce la sua vittoria e che è convinta che le elezioni siano state truccate. Inoltre, il Senato è diviso a metà, con 50 senatori democratici e 50 repubblicani. Questa situazione rende difficile per Biden attuare il suo programma politico.

In conclusione

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America e ha di fronte a sé compiti difficili e molte sfide da affrontare. Ha promesso di lavorare per riunire il paese e per affrontare i problemi più urgenti del paese, ma dovrà fare i conti con un paese diviso e con una situazione politica complessa.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.