Joe Biden: l’ascesa del 46º presidente degli Stati Uniti
Finalmente è successo: Joe Biden è diventato il 46º Presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo mesi di una dura campagna elettorale e un’elezione contrassegnata da contestazioni e scontri, il leader democratico è stato inaugurato il 20 gennaio 2021.
La cerimonia di insediamento non è stata come le precedenti, a causa della pandemia di COVID-19 e delle misure di sicurezza che hanno limitato la partecipazione del pubblico. Ma questo non ha impedito che fosse un momento di grande emozione e significato per milioni di americani.
Biden ha giurato sulla Bibbia, come da tradizione, e ha pronunciato il suo discorso inaugurale davanti al Campidoglio di Washington DC.
Durante il discorso, il neo-presidente degli USA ha sottolineato l’importanza dell’unità nazionale, soprattutto in un momento di grande crisi e incertezza. “Oggi celebriamo la trionfo della democrazia, non la vittoria di un partito o di una fazione. Noi, il popolo, abbiamo attraversato un fuoco di fila e ora dobbiamo unirci per affrontare le sfide che ci aspettano. Ci sono verità e bugie, ma dobbiamo scegliere la verità”, ha dichiarato Biden.
Il nuovo presidente ha poi sottolineato l’importanza del ripristino dello spirito americano, “unito e risoluto”. Ha anche promesso di lavorare per affrontare le problematiche più urgenti del paese, come la pandemia di COVID-19, la crisi economica e il cambiamento climatico.
E proprio sul tema della pandemia, Joe Biden ha assicurato che farà del vaccino una priorità, dichiarando che “abbiamo bisogno che tutti gli americani si vaccinino. Dobbiamo agire rapidamente, efficacemente e con urgenza”.
Biden ha sottolineato anche l’importanza del rispetto nei confronti dei nostri avversari politici, pur sottolineando che ci saranno momenti in cui il dialogo non sarà facile. “Siamo chiamati ad un lavoro difficile e urgente, ma possiamo farlo, insieme. Possiamo fare in modo che l’America sia di nuovo una forza guida per il mondo”, ha concluso il Presidente.
In definitiva, giorno dopo giorno, Joe Biden dovrà dimostrare di essere all’altezza di questo importante incarico, affrontando le sfide che gli si presenteranno con coraggio, determinazione e la giusta dose di compromesso.