Joe Biden: la nuova era della politica americana
Il 46° presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, è entrato ufficialmente in carica il 20 gennaio 2021, dopo una delle elezioni presidenziali più combattute nella storia degli Stati Uniti. Il grande seguito elettorale che ha raccolto Biden lo ha portato ad ottenere il 51,3% dei voti, segnando una netta vittoria contro il predecessore Donald Trump.
Biden, democratico di 78 anni, è già stato vicepresidente durante la presidenza di Barack Obama dal 2009 al 2017. La sua elezione come presidente rappresenta una svolta per le politiche americane, soprattutto nei temi inerenti alla difesa dell’ambiente, alla giustizia sociale e alla pandemia da Covid-19.
Una delle prime azioni che Biden ha attuato come presidente è stata quella di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima, deciso proprio dal suo predecessore. Biden, persona molto attenta al tema ambientale, ha dichiarato che verranno adottate politiche volte a ridurre gli sprechi di energia e le emissioni di gas a effetto serra.
Inoltre, il nuovo presidente americano è stato molto impegnato nella lotta alla pandemia da Covid-19, aprendo già nel primo giorno di mandato il maggior centro vaccinale del paese e annunciando un piano di riapertura delle scuole in tutta la nazione. La sua strategia prevede un supporto economico per le famiglie e per le piccole imprese colpite dalla crisi sanitaria.
Biden ha anche indicato la figura di Kamala Harris, prima donna e prima persona di colore a ricoprire la carica di vicepresidente degli Stati Uniti, la quale supporterà il suo impegno per portare avanti i suoi programmi politici.
In conclusione, la vittoria di Joe Biden e la sua presidenza rappresentano una nuova era della politica americana, focalizzata sui temi dell’ambiente, della giustizia sociale e della salute pubblica. Il suo impegno e la sua esperienza politica suggeriscono che gli Stati Uniti potrebbero essere sulla strada per affrontare le sfide future con un approccio più unito e costruttivo.