Joe Biden: il primo presidente americano cattolico in carica

Il 20 gennaio 2021, Joseph Robinette Biden jr. è diventato il 46° presidente degli Stati Uniti d’America. A 78 anni, Biden è anche il presidente più anziano della storia americana. Ma c’è un’altra cosa che lo rende unico: è il primo presidente cattolico in carica nella storia del Paese.

Biden, infatti, è un uomo di fede profonda. Nato e cresciuto in una famiglia cattolica irlandese a Scranton, in Pennsylvania, è stato educato dalle suore e ha frequentato la St. Paul’s Catholic Church. La sua fede lo ha accompagnato per tutta la vita, anche nei momenti più difficili, come la tragica morte della moglie e della figlia in un incidente stradale nel 1972 e la morte del figlio Beau di cancro nel 2015.

Ma cosa significa la fede cattolica per Biden come presidente degli Stati Uniti? Prima di tutto, significa rispettare la libertà di religione e il diritto al culto garantiti dalla Costituzione americana. Biden ha promesso di combattere il pregiudizio religioso e di lavorare per un Paese più inclusivo ed equo per tutti.

Inoltre, la fede cattolica di Biden lo ha spinto a impegnarsi per la pace, la giustizia sociale e la dignità della persona umana. Biden ha sottolineato l’importanza di mettere al centro della politica gli ultimi, gli esclusi, gli emarginati e di lottare contro la povertà, il razzismo e la discriminazione.

Infine, per Biden la fede cattolica significa anche la ricerca della verità, della giustizia e del bene comune. Ha sempre sostenuto la necessità di dialogo e di cooperazione tra le diverse fedi e culture, e ha criticato l’uso della religione per fini politici o di violenza.

In sintesi, Biden è il primo presidente americano cattolico in carica, ma la sua fede non lo porta a escludere o discriminare nessuno, ma al contrario, lo spinge a lavorare per la pace, la giustizia sociale e la dignità della persona umana.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.