#Joe Biden: il presidente degli Stati Uniti d’America
Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. L’elezione ha avuto luogo nel novembre del 2020, ma solo alla fine di gennaio Biden è stato ufficialmente insediato alla Casa Bianca.
Biden, ex-vice presidente della nazione durante l’amministrazione Obama, ha sconfitto Donald Trump nelle elezioni presidenziali dopo una campagna polarizzata e controversa. Biden ha già iniziato a lavorare duramente per ripristinare la fiducia del pubblico americano nel Governo, nello stesso momento in cui il paese subisce le ripercussioni di una pandemia globale e delle proteste contro il razzismo sistematico che ha agitato la nazione durante l’estate scorsa.
Joe Biden ha stabilito alcune priorità per il suo mandato. Innanzitutto, la lotta alla pandemia di COVID-19 è al centro delle sue politiche. Biden ha già emesso una serie di ordini esecutivi per affrontare la pandemia, tra cui l’obbligo di indossare la mascherina in tutti gli spazi federali e la creazione di una task force nazionale per la pandemia.
Biden ha anche promesso di affrontare i cambiamenti climatici, un altro grande problema nazionale e internazionale. Ha stabilito l’obiettivo di rendere gli Stati Uniti un paese a emissioni zero entro il 2050, e ha firmato l’adesione del paese all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il presidente degli Stati Uniti ha anche ripetutamente sottolineato la sua intenzione di unire il paese e di combattere la disuguaglianza economica e sociale. Biden è stato il promotore di azioni per ricostruire l’economia degli Stati Uniti e ha in programma di promuovere politiche a favore dei lavoratori.
Riassumendo, Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti e si è posto l’obiettivo di affrontare la pandemia di COVID-19, i cambiamenti climatici e la disuguaglianza economica e sociale. Il pubblico americano è impegnato a dare a Biden una chance per dimostrare la sua abilità nel guidare la nazione attraverso questi tempi turbolenti.