Joe Biden: il presidente degli Stati Uniti d’America

Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti d’America dal 20 gennaio 2021. Dopo aver servito come vicepresidente durante l’amministrazione di Barack Obama dal 2009 al 2017, Biden ha battuto l’ex presidente Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2020.

Ma chi è Joe Biden? È nato il 20 novembre 1942 a Scranton, in Pennsylvania, ed è cresciuto in una famiglia cattolica di origini irlandesi. Ha studiato legge presso l’Università di Syracuse e poi ha cominciato a lavorare come avvocato. Nel 1972 si è candidato al Senato degli Stati Uniti per lo stato del Delaware, diventando il quinto senatore più giovane della storia americana.

Negli anni ’80, Biden ha subito un grave lutto: la morte della sua prima moglie e della sua figlia in un incidente stradale. Ha poi incontrato e sposato Jill Tracy Jacobs, che diventerà la First Lady degli Stati Uniti d’America.

Uno degli obiettivi di Biden come presidente è di unire il paese, dopo anni di divisioni politiche e sociali. Ha anche promesso di affrontare le sfide della pandemia di COVID-19, del cambiamento climatico e delle disuguaglianze razziali ed economiche.

Finora, il presidente Biden ha promulgato un vasto pacchetto di stimoli economici, che mira a fornire aiuto finanziario alle famiglie colpite dalla pandemia e a stimolare l’economia americana. Ha inoltre emesso una serie di ordini esecutivi per affrontare l’emergenza climatica, la salute pubblica e gli immiganti.

Il mandato di Joe Biden è stato accompagnato da una serie di sfide, tra cui la pandemia di COVID-19, la crisi economica, le tensioni internazionali e lo scontro politico con l’opposizione. Tuttavia, il presidente sembra determinato ad affrontare queste sfide e a guidare il paese verso un futuro migliore.

In conclusione, Joe Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti d’America e ha una vasta esperienza politica alle spalle. Il suo mandato ha già visto una serie di provvedimenti importanti, ma si prevede che ci saranno ancora sfide importanti da affrontare nei prossimi anni.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.