Joe Biden: il passato alla luce del presente

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato attualmente al centro dell’attenzione, sia in patria che all’estero, grazie alla sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti. Ma chi è Joe Biden e perché suscita così tanto interesse?

Biden, classe 1942, ha servito come senatore per lo stato del Delaware dal 1973 al 2009, quando è diventato l’assistente del presidente Obama. Nel 2016, Obama ha premiato Biden con la Medaglia presidenziale della libertà, il più alto onore civile negli Stati Uniti, per il suo servizio pubblico di lunga data.

Tuttavia, negli ultimi mesi, il passato politico di Biden è stato messo sotto la lente d’ingrandimento, in particolare le sue posizioni riguardo a questioni razziali e di giustizia sociale. Questi temi sono stati al centro del dibattito pubblico dopo la morte di George Floyd, che ha scatenato proteste in tutto il paese.

Biden ha fatto molte promesse riguardo alla riforma della polizia e alla giustizia sociale. Ha promesso un maggiore controllo sulle armi da fuoco, l’eliminazione di discriminazioni razziali nel sistema di giustizia penale e la promozione dell’uguaglianza economica. Tuttavia, alcune critiche lo accusano di aver cambiato posizione sulle tematiche in questione e di non aver fatto abbastanza durante i suoi 36 anni come senatore.

Ciò nonostante, Biden ha un forte sostegno in molti settori della società americana. Molti lo vedono come una figura centrista che può riportare un senso di normalità alla politica statunitense e riparare i danni causati dall’amministrazione Trump.

Nel frattempo, la sua candidatura alla presidenza continua a raccogliere consensi. Dopo aver vinto la nomination democratica, Biden ha iniziato la sua campagna per le elezioni del 3 novembre con un discorso incentrato sull’unione del paese.

Se Biden diventerà il prossimo presidente degli Stati Uniti è ancora da vedere, ma nel frattempo la sua figura e il suo passato politico continuano ad essere al centro del dibattito pubblico.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.