Joe Biden: il nuovo volto della Casa Bianca
Joe Biden è stato il 46º Presidente degli Stati Uniti d’America e ha già dimostrato di essere un leader con un’ampia visione del futuro della nazione. Dopo quattro anni di amministrazione della controversa figura di Donald Trump, Biden è diventato il nuovo volto della Casa Bianca.
Nato il 20 novembre 1942 a Scranton, in Pennsylvania, Biden aveva già una grande esperienza politica alle spalle prima di diventare Presidente. Ha servito come senatore degli Stati Uniti per il Delaware per 36 anni, ed è stato anche Vicepresidente degli Stati Uniti sotto Barack Obama dal 2009 al 2017.
Il 20 gennaio 2021, Biden è stato ufficialmente giurato come Presidente, diventando il Presidente più anziano a entrare in carica nella storia degli Stati Uniti. Il suo discorso inaugurale ha puntato sulla necessità di guarire il paese dalle ferite della pandemia e del dissenso politico, e ha promesso un nuovo inizio per il popolo americano.
Uno dei suoi obiettivi principali è l’affrontare la pandemia di COVID-19. Biden ha annunciato un piano di vaccinazione nazionale ambizioso, che prevede di somministrare 100 milioni di dosi entro i primi 100 giorni della sua presidenza. Inoltre, ha anche introdotto misure per il sostegno finanziario alle piccole imprese, al sistema sanitario e all’istruzione.
La questione dell’immigrazione è stata un’altro tasto dolente dell’amministrazione di Trump, e Biden si è impegnato a invertire molte delle politiche restrittive del suo predecessore. Ha emesso una serie di decreti che pongono fine alla cosiddetta “emergency order” che riduceva il flusso di immigrazione legale, e ha anche proposto un piano ambizioso per la cittadinanza per gli immigrati.
In definitiva, il Presidente Biden ha un compito difficile da affrontare. Ci vorrà tempo per capire come la sua amministrazione funzionerà e quali politiche saranno messe in atto, ma sicuramente sta lavorando duramente per affrontare le sfide che il paese dovrà affrontare nei prossimi anni. Il mondo intero guarda con attenzione ai primi passi del nuovo leader degli Stati Uniti d’America.