Joe Biden: il nuovo presidente USA si presenta al mondo
Il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, è salito alla ribalta del mondo intero il 20 gennaio 2021, quando ha ufficialmente assunto il suo incarico alla Casa Bianca.
Dopo una lunga e controversa campagna elettorale, Biden ha finalmente giurato come presidente, promettendo di unire il paese in un momento di difficoltà senza precedenti.
Chi è Joe Biden?
Joseph Robinette Biden Jr., noto come Joe Biden, è stato senatore degli Stati Uniti dal 1973 al 2009. Nel 2008 è stato eletto Vicepresidente degli Stati Uniti nella squadra di Barack Obama, guidando il paese attraverso due mandati presidenziali.
Biden è nato a Scranton, in Pennsylvania, il 20 novembre 1942, ed è stato educato dalla sua famiglia cattolica irlandese-americana. Ha studiato al College di Saint Joseph a Philadelphia e ha poi frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Syracuse.
L’ascesa alla presidenza
Dopo aver vinto le primarie democratiche, Biden ha affrontato il presidente in carica Donald Trump nella campagna elettorale del 2020. La campagna è stata segnata da alcune controversie, tra cui le accuse di molestie sessuali e problemi di salute di Biden, ma alla fine, Biden ha vinto con un ampio margine di voti sia nel voto popolare che nei voti del Collegio Elettorale.
Biden ha promesso di tornare all’ideale americano di unità e di lottare contro la pandemia di COVID-19. Ha anche incoraggiato l’uguaglianza razziale e la giustizia sociale nel suo programma politico.
Le prime mosse del neopresidente
Biden si è subito mosso a implementare la sua agenda politica e ha emesso una serie di decreti presidenziali durante le prime ore del suo mandato. Tra questi, c’è stata l’adesione degli Stati Uniti al patto di Parigi sul clima, la paralisi dell’estrazione di petrolio e di gas naturale nelle terre pubbliche e l’introduzione di misure per frenare il razzismo sistematico nella polizia degli Stati Uniti.
Inoltre, Biden ha annunciato la sua squadra di consulenti e funzionari di alto livello, che include molte donne e persone di colore.
In conclusione…
Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti eletto a seguito di una lunga e intensa campagna elettorale. Il nuovo presidente è determinato a guidare il paese verso l’unità e la prosperità e già sta agendo per implementare la sua agenda politica, tra cui misure per combattere il cambiamento climatico e l’uguaglianza razziale. Sarà interessante vedere come Biden affronterà le sfide del suo mandato presidenziale nei prossimi 4 anni.