Joe Biden: il nuovo Presidente USA
Joe Biden è il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. Nato nel 1942 nel Delaware, è stato Vice Presidente durante l’amministrazione Obama dal 2009 al 2017. Biden ha passato gran parte della sua vita professionale come senatore degli Stati Uniti, rappresentando il Delaware dal 1973 al 2009.
La vittoria di Biden alle elezioni del 2020 è stata una delle più controverse della storia americana. Nonostante le ripetute accuse di frode e la contestazione di Donald Trump, il profondo cambiamento nella società americana negli ultimi anni ha fatto sì che Biden ricevesse un sostegno notevole.
La sua piattaforma politica si è concentrata sul ripristinare il rispetto della costituzione americana, riparare l’economia dilaniata dalla pandemia e combattere il cambiamento climatico. Durante la sua carriera politica, Biden ha dimostrato di essere favorevole ai diritti dei lavoratori, all’istruzione pubblica e alla sanità accessibile a tutti.
La sua amministrazione ha avviato immediatamente l’azione riguardo alla problematica Covid-19, introducendo il divieto di viaggio da Paesi ad alto rischio e avviando un vasto programma di vaccinazione. Biden ha anche firmato un ordine esecutivo che mira a fermare la separazione di famiglie al confine tra Stati Uniti e Messico, sospendere il blocco dei viaggi dai Paesi a maggioranza musulmana e risolvere il problema dei Dreamers, ovvero dei giovani immigrati illegalmente che sono stati portati negli USA da bambini.
Il Presidente Biden è stato molto attento alle preoccupazioni dei manifestanti riguardo a Black Lives Matter e ha sottolineato l’importanza di avere una forza di polizia più giusta e responsabile. Ha anche fatto appello all’unità nazionale degli Stati Uniti e ha lavorato duramente per raggiungere un accordo bipartitico riguardo all’emergenza Covid-19.
Con l’elezione di Biden, gli Stati Uniti hanno iniziato una nuova era nella loro storia politica. La popolazione americana esprime la speranza di un futuro migliore sotto la guida di un leader che sia realmente impegnato nell’interesse del popolo. Aprono nuove possibilità di convergenza attraverso cui sconfiggere le iniquità sociali e le discriminazioni di ogni sorta.