Joe Biden, il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America

Joe Biden, il 46° presidente degli Stati Uniti d’America, ha assunto l’incarico il 20 gennaio 2021, dopo una delle elezioni più tumultuose della storia americana.

Chi è Joe Biden?

Joe Biden, 78 anni, ha ricoperto diversi incarichi politici negli ultimi 50 anni; ha fatto il senatore per lo stato del Delaware per 36 anni, servito come vicepresidente sotto Barack Obama per otto e ora è presidente.

Cosa ha promesso Joe Biden?

In campagna elettorale, Biden ha promesso di ricostruire gli Stati Uniti dopo l’amministrazione Trump, di risolvere la pandemia del Covid-19 e affrontare i cambiamenti climatici.

Biden e il cambiamento climatico

Biden ha introdotto un’ampia gamma di misure per combattere il cambiamento climatico, incluso il ritorno degli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi e il raggiungimento di un’economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

L’eredità di Trump

Biden ha ereditato un paese gravato da diverse criticità, tra cui la pandemia in corso, l’economia in difficoltà, un aumento del razzismo, delle disuguaglianze sociali e una profonda polarizzazione politica. L’ex presidente Trump, durante il suo mandato, aveva messo a dura prova l’immagine degli Stati Uniti nel mondo, attaccando vari organismi internazionali e minando la reputazione del paese.

Il futuro dell’America con Biden

Nonostante le difficoltà, l’arrivo di Biden alla Casa Bianca implica un ritorno alla normalità e alla stabilità nella politica americana. Biden ha promesso di riunificare il paese e di governare per tutti gli americani.

In conclusione

L’arrivo di Joe Biden alla presidenza porta con sé molte speranze, ma anche diverse sfide. Il futuro degli Stati Uniti dipenderà da come gestirà queste sfide e come si adatterà all’evoluzione del mondo in cui viviamo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.