Joe Biden: il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America
Dopo mesi di attese, dibattiti, manifestazioni e tensioni, gli Stati Uniti d’America hanno finalmente un nuovo Presidente: Joe Biden. L’ex Vicepresidente di Barack Obama ha vinto le elezioni presidenziali del 2020, battendo il rivale repubblicano Donald Trump.
Biden, 78 anni, ha una lunga carriera politica alle spalle: è stato senatore dello stato del Delaware per 36 anni e Vicepresidente degli Stati Uniti dal 2009 al 2017 durante la presidenza di Obama. Ora, dopo oltre 4 decenni di servizio pubblico, è il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America.
La candidatura di Joe Biden è stata caratterizzata dal motto “Build Back Better” (ricostruire meglio), che ha permesso al candidato democratico di riunire sotto lo stesso obiettivo un’ampia base di elettori. Biden ha promesso di lavorare per ricostruire l’economia americana, duramente colpita dalla pandemia di Covid-19, e di ristabilire la fiducia nel governo federale.
Biden ha inoltre assicurato di voler lottare contro il cambiamento climatico, di migliorare il sistema sanitario nazionale e di difendere i diritti civili e umani. Ha anche promesso di porre fine alla politica di separatismo e di odio del precedente presidente Donald Trump.
La candidatura di Biden ha ottenuto il maggior numero di voti popolari nella storia degli Stati Uniti, con oltre 81 milioni di voti. Biden ha inoltre vinto la maggioranza dei voti dei grandi elettori, ottenendo 306 voti contro i 232 di Trump.
Il nuovo presidente Joe Biden ha giurato il 20 gennaio 2021, in una cerimonia seguita da milioni di persone in tutto il mondo. La cerimonia è stata caratterizzata dalle misure di sicurezza eccezionali, dopo l’assalto al Campidoglio avvenuto il 6 gennaio.
Con la nuova Presidenza degli Stati Uniti d’America, il mondo guarda alla politica americana con rinnovata speranza. Joe Biden ha promesso di lavorare per la pace e la collaborazione internazionale, per contrastare la pandemia di Covid-19 e per costruire un futuro più giusto ed equo per tutti. Ora, sta ai suoi elettori, al governo e al popolo americano sostenere e seguire il nuovo Presidente nel suo difficile compito.