Joe Biden – Il nuovo presidente degli Stati Uniti
Il 3 novembre 2020 sono state le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America e dopo una dura battaglia tra Donald Trump e Joe Biden, è stato quest’ultimo ad assicurarsi la vittoria.
Biden, che ha 78 anni, ha una vasta esperienza politica alle spalle, essendo stato senatore per lo stato del Delaware dal 1973 al 2009 e Vicepresidente degli Stati Uniti durante il mandato di Barack Obama dal 2009 al 2017. Il 20 gennaio 2021, Joe Biden è stato ufficialmente inaugurato come 46° Presidente degli Stati Uniti d’America.
Il tema chiave durante la campagna elettorale di Biden è stata la lotta alla pandemia di Covid-19, che ha colpito duramente gli Stati Uniti, uno dei paesi con il maggior numero di contagi e di decessi al mondo. Durante il suo discorso di insediamento, Biden ha dichiarato che la lotta alla pandemia sarà una delle sfide principali del suo mandato presidenziale.
Inoltre, Biden vuole concentrarsi sulla ripresa economica del paese, che è stata fortemente colpito dalla crisi causata dal Covid-19, puntando su investimenti nelle infrastrutture e nella green economy. Un altro obiettivo di Biden è quello di favorire la giustizia sociale e di combattere contro il razzismo sistematico, che negli Stati Uniti rappresenta ancora un problema molto sentito dalla popolazione afro-americana.
Infine, Biden ha fatto sapere che intende ripristinare i rapporti con gli alleati degli Stati Uniti, che nei quattro anni della presidenza di Trump sono stati molto tesi. In particolare, il nuovo presidente ha già portato avanti conversazioni con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau e con il Presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador.
In definitiva, Joe Biden rappresenta una novità per il panorama politico americano, alla ricerca di una nuova svolta dopo gli anni di governo Trump. Sarà interessante vedere come si svilupperà il suo mandato presidenziale e se riuscirà a tenere le promesse fatte alla popolazione statunitense.