Joe Biden: Il nuovo presidente degli Stati Uniti.
Da Washington D.C., il 46° presidente degli Stati Uniti fa il suo ingresso alla Casa Bianca. Dopo una campagna elettorale lunga e controversa, Joe Biden assume la più alta carica politica del paese nei momenti più difficili della storia americana.
La cerimonia di insediamento è stata preceduta da una tensione palpabile. Non solo la pandemia di COVID-19 ha limitato l’affluenza di cittadini e dignitari sul National Mall, ma il recente assalto al Campidoglio da parte di manifestanti pro-Trump aveva riacceso le paure per la sicurezza dell’evento.
Sebbene fosse prevedibile una cerimonia più sobria rispetto al passato, l’immagine della folla radunata su quella vasta distesa di erba, con indosso maschere e distanziati, ha comunque un forte impatto emotivo.
Ma qual è il programma dell’amministrazione Biden? Cosa c’è da aspettarsi dai primi giorni alla Casa Bianca?
Innanzitutto, Joe Biden ha promesso di fare della pandemia la sua prima priorità: l’obiettivo sarà di vaccinare almeno 100 milioni di americani nei primi 100 giorni di governo. Biden ha inserito la sanità pubblica nella sua agenda, con l’obiettivo di fornire un sistema di assistenza sanitaria più accessibile ed economico a tutti gli americani.
La nuova amministrazione si concentrerà anche sulla crisi climatica, guardando al futuro con l’ambizione di ottenere emissioni zero entro il 2050. Biden ha inoltre promesso di ricostruire l’economia a partire dalle classi medio-basse, creando opportunità di lavoro e garantendo il supporto allo sviluppo di imprese su piccola scala.
Molti osservatori si chiedono come sarà la politica estera americana sotto questo nuovo presidente. La retorica di Biden è stata quella di un rinnovamento dell’alleanza transatlantica, ossia il ripristino del partenariato con l’Europa e con l’alleato storico, il Regno Unito. Ci si aspetta un ritorno al multilateralismo, allontanandosi dall’approccio unilaterale e protezionista dell’amministrazione precedente. Biden ha espresso anche la volontà di riavvicinarsi all’Iran e di riprendere i negoziati sul nucleare.
In conclusione, Joe Biden si insedia alla Casa Bianca in un momento storico delicato, con diverse sfide da affrontare. Le aspettative degli americani e della comunità internazionale sono alte per la nuova leadership del paese. La scommessa di Biden sarà quella di riportare unità e cooperazione tra le diverse forze politiche e sociali, per far fronte alle sfide più urgenti.