Joe Biden: il neopresidente degli Stati Uniti d’America
Il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, è stato ufficialmente investito il 20 gennaio 2021, succedendo al controverso mandato di Donald Trump. Il nuovo presidente, dopo aver passato 5 decenni nella politica americana, ha deciso di guidare il paese verso la via della unità nazionale, cercando di fare uscire gli americani dalla crisi pandemica ed economica che ha colpito il paese.
Joe Biden, 78 anni, ex vicepresidente sotto Obama, è nato e cresciuto in Pennsylvania ed è stato eletto per la prima volta come senatore nel 1972, l’anno in cui lo scontro per le elezioni presidenziali stavolta spettava a Nixon e McGovern. Nel 1988, ha provato a candidarsi alla presidenza ma lo stesso anno, durante una conferenza, ha riconosciuto di aver “plagiato” una parte del suo discorso, ritirando cosi la propria candidatura. Nel 2008, invece, è stato scelto da Barack Obama come candidato alla vicepresidenza.
Durante la campagna elettorale del 2020, Biden ha assicurato di essere la persona migliore per riparare l’unità americana ed ha sottolineato una politica globale più costruttiva e una visione per una maggiore partnership internazionale. Nel giorno dell’insediamento, Joe Biden ha pronunciato un discorso di inaugurazione incentrato sulla “responsabilità” e sull’importanza del “rispetto”.
A differenza della linea politica dell’ex presidente Trump, Biden ha sottolineato sia la forza militare degli Stati Uniti che l’urgenza di risolvere i problemi interni come le disparità economiche e razziali. Inoltre, il Presidente Biden si è impegnato a riportare gli USA nel Accordo di Parigi, una volta che gli Stati Uniti hanno ufficialmente lasciato l’accordo il 4 novembre 2020. Biden ha fatto anche sapere di voler spingere per una riforma sull’immigrazione e sull’assistenza sanitaria, promettendo di fare da ponte fra le divisioni politiche, una delle chiavi della sua campagna.
Gli Usa sono attualmente in una situazione dove la pandemia è ancora una importante preoccupazione e le divisioni politiche sono molto forti. Il neopresidente Biden dovrà far fronte contro questi problemi e assicurare una stabilità politica agli USA, portando avanti il messaggio di unità e speranza che ha fatto della sua campagna. Biden ha sicuramente molte sfide da affrontare, ma è l’oncesto la mano giusta per guidare il paese.