Joe Biden, il 46° presidente degli Stati Uniti d’America
Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Ha prestato giuramento il 20 gennaio 2021, diventando il 46° presidente degli USA. Biden ha una vasta esperienza politica alle spalle, avendo ricoperto diversi incarichi prima di diventare presidente.
Chi è Joe Biden?
Joe Biden nasce a Scranton, in Pennsylvania, nel 1942 da una famiglia di origini irlandesi. Dopo gli studi universitari a Syracuse, diventa avvocato specializzato nei diritti civili. Nel 1972 viene eletto senatore del Delaware, incarico che terrà per 36 anni. Nel frattempo, Biden è stato anche vicepresidente durante l’amministrazione Obama, dal 2009 al 2017.
La campagna elettorale
Joe Biden ha iniziato la sua campagna elettorale nel 2019, riuscendo ad ottenere la nomination del Partito Democratico a luglio 2020. La sua corsa alla Casa Bianca è stata caratterizzata da temi come la ripresa economica, la lotta al cambiamento climatico, la difesa della giustizia sociale, la riforma dell’immigrazione e la lotta al COVID-19.
Il suo programma elettorale si è concentrato sulla necessità di riportare gli Stati Uniti sulla scena internazionale, dopo gli anni dello “America First” di Trump. Biden ha anche promesso di rafforzare l’Obamacare, di investire in tecnologie sostenibili e di lottare contro le disuguaglianze razziali, di genere e di classe.
La vittoria elettorale
Joe Biden è stato eletto presidente degli Stati Uniti nel novembre del 2020, con una vittoria schiacciante sui rivali repubblicani. La sua elezione è stata segnata da diverse difficoltà, tra cui le accuse di brogli elettorali da parte dei sostenitori di Donald Trump. Nonostante ciò, Biden ha ottenuto 306 voti del collegio elettorale, superando la soglia dei 270 necessari per la vittoria.
Conclusioni
Da presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha di fronte a sé una serie di sfide importanti. Dovrà gestire la pandemia di COVID-19, il cambiamento climatico, la riforma dell’immigrazione e la ripresa economica. Sarà inoltre chiamato a ricostruire l’immagine degli Stati Uniti sui palcoscenici internazionali, a partire dall’alleanza con i paesi europei.