Joe Biden: ecco come ha gestito i primi mesi della presidenza

Il 20 gennaio 2021 Joe Biden è diventato il 46° presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo i primi mesi della sua presidenza, gli osservatori politici cercano di fare un bilancio delle scelte del nuovo Presidente e delle azioni intraprese finora.

Nel campo della politica estera, Biden è impegnato a ripristinare le relazioni con i suoi alleati tradizionali, come l’Unione Europea e la NATO, che erano state malconce dalla precedente amministrazione di Donald Trump. Il presidente ha incontrato i leader di questi Paesi e ha partecipato a summit diplomatici importanti, come quello del G7.

In politica interna, Biden ha fatto del controllo della pandemia una priorità assoluta. Ha avuto successo nel far passare un importante pacchetto di stimolo economico per fare fronte all’impatto del COVID-19 sull’economia, che ha ottenuto l’approvazione del Congresso. Inoltre, ha lanciato una massiccia campagna vaccinale e ha superato l’obiettivo di 100 milioni di dosi somministrate nei primi 100 giorni di governo.

Il presidente ha anche fatto passi avanti su questioni legate al cambiamento climatico, come la ricongiunzione degli Stati Uniti all’accordo di Parigi sul clima, che era stato abbandonato dall’amministrazione Trump.

Tuttavia, l’amministrazione Biden ha affrontato anche sfide importanti, come la gestione della crisi migratoria al confine con il Messico e la lotta per ottenere l’approvazione del Congresso per le sue proposte di riforme elettorali e sul controllo delle armi.

In definitiva, Joe Biden ha iniziato la sua presidenza affrontando sfide economiche e sanitarie, oltre a cercare di ricostruire le relazioni internazionali degli Stati Uniti con i loro alleati. Anche se le sfide future sono molte, Biden sembra ben attrezzato per continuare a gestire la situazione.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.