Joe Biden e la sua politica per il clima: ecco l’obiettivo per il 2035

La lotta al cambiamento climatico è una delle priorità dell’amministrazione Biden, che si è posta l’obiettivo di raggiungere l’energia elettrica al 100% senza emissioni di carbonio entro il 2035. Il presidente americano ha annunciato l’ambizioso piano durante il suo discorso sullo stato dell’Unione, spiegando che il futuro degli Stati Uniti dipende dalla loro capacità di agire contro il riscaldamento globale.

Per raggiungere questo obiettivo, Biden punta ad una serie di investimenti per decarbonizzare l’industria, aumentare l’uso delle energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica. Saranno inoltre incentivati tutti gli Stati ad adottare il programma, che potrebbe creare oltre 10 milioni di posti di lavoro verdi.

La strategia di Biden per il clima rappresenta un’inversione di rotta rispetto alla politica dell’ex Presidente Trump, che aveva ridotto gli investimenti nelle fonti energetiche pulite e lasciato l’accordo di Parigi sul clima. Sotto la guida di Biden, gli Stati Uniti sono tornati ad aderirvi e si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra.

La comunità scientifica ha accolto positivamente il piano di Biden, ma alcune critiche sono arrivate dalle aziende del settore energetico, che temono un impatto negativo sull’economia. Tuttavia, Biden ha sostenuto che la transizione verso le energie pulite creerà nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico.

In conclusione, la politica per il clima di Joe Biden rappresenta un’imperativa necessità per il futuro degli Stati Uniti e del mondo intero. Il piano per raggiungere l’energia elettrica al 100% senza emissioni di carbonio entro il 2035 è un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, che potrebbe creare una società più sostenibile ed equa per tutti.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.