Joe Biden: dalla carriera politica alla presidenza degli Stati Uniti

Negli Stati Uniti d’America, il 20 gennaio 2021, Joe Biden è diventato il 46° presidente del paese. Con la sua elezione, Biden ha portato un cambiamento significativo negli Stati Uniti dopo quattro anni di amministrazione Trump.

Nato nel 1942 a Scranton, Pennsylvania, Biden ha iniziato la sua carriera politica nel 1972, quando è stato eletto al Senato degli Stati Uniti all’età di soli 29 anni. Da allora, ha servito al Congresso per molti anni e ha svolto diverse importanti funzioni all’interno dell’amministrazione Obama, inclusa quella di vicepresidente.

Nel 2020, Biden ha deciso di correre come candidato democratico alle elezioni presidenziali, sconfiggendo l’incumbent Donald Trump in una campagna elettorale acriticamente seguita in tutto il mondo.

Durante la sua campagna, Biden si è concentrato su temi importanti come la riforma sanitaria, il cambiamento climatico e la lotta alla disuguaglianza. Ha anche promesso di riportare gli Stati Uniti nella comunità globale e di ricostruire una relazione positiva con gli alleati tradizionali.

Da quando è diventato presidente, Biden ha già emesso diverse ordinanze esecutive per contrastare la pandemia da COVID-19 e ripristinare politiche ambientali e sociali. Ha inoltre annunciato la creazione di un piano per combattere la disuguaglianza economica e migliorare la qualità delle infrastrutture del paese.

Infine, Biden ha promesso di unire il paese e di lavorare insieme per il bene comune, una missione che sembra essere al centro della sua presidenza. L’America intera è quindi chiamata a fare quadrato attorno alla figura del suo nuovo Presidente, Joe Biden, uniti in vista di un futuro strettamente connesso alla comunità internazionale ed all’emergenza sanitaria.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.