Joe Biden: Dal Senato alla Casa Bianca
L’ex vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, è stato ufficialmente eletto 46° presidente degli Stati Uniti d’America dopo una battaglia elettorale controversa e senza precedenti.
Ma chi è Joe Biden? Nato a Scranton, in Pennsylvania, nel 1942, Biden è entrato in politica fin da giovane. Nel 1972, è stato eletto senatore del Delaware e dopo essere stato rieletto sei volte, nel 2009 è diventato il 47° vicepresidente degli Stati Uniti.
La sua vittoria alle elezioni del 2020 è il coronamento di una carriera politica che si distingue per la sua coerenza e dedizione al servizio pubblico. Biden si è fatto portavoce di temi come la salute, l’uguaglianza razziale e di genere, la ricostruzione dell’economia, il cambiamento climatico e la pace nel mondo.
Nella sua campagna elettorale, Biden ha promesso di ricostruire il paese dalle conseguenze della pandemia di COVID-19 e di unire una nazione divisa. Ha promesso anche di lottare contro il razzismo sistemico e di rendere la giustizia sociale una priorità.
Ma il suo mandato sarà sicuramente difficile. La pandemia di COVID-19 continua a devastare gli Stati Uniti, che hanno il più alto numero di casi e di morti al mondo. Inoltre, il Paese è stato scosso dalla morte di George Floyd e da altre vicende di brutalità poliziesca contro le persone di colore, che hanno portato a una serie di proteste in tutto il paese.
In definitiva, Joe Biden si presenta come un politico esperto e sicuramente sarà chiamato a fare fronte a una serie di sfide importanti. La sua elezione è stata accolta con grande entusiasmo in tutto il mondo, ma tocca ora a Biden dimostrare di essere all’altezza della sua nuova responsabilità.