Intel punta sulle auto a guida autonoma
L’azienda di semiconduttori Intel ha dichiarato di voler investire miliardi di dollari nella progettazione di tecnologie per le auto a guida autonoma.
Secondo quanto riportato dal CEO di Intel, Pat Gelsinger, ci sono grandi possibilità di crescita in questo campo, in quanto le auto autonome sono la futura forma di mobilità.
Intel ha già acquisito diverse società che si occupano del settore, incluso il produttore di chip Mobileye, e ha collaborato con BMW e altre case automobilistiche per creare nuovi veicoli a guida autonoma.
Il piano di Intel è di diventare uno dei fornitori principali di tecnologie per le auto autonome, producendo componenti quali i sensori LIDAR, le telecamere e i sistemi di elaborazione dei dati.
Questo investimento nelle auto autonome non solo darà slancio all’economia dell’informatica, ma anche alla sicurezza stradale, in quanto le auto autonome riducono drasticamente il rischio di incidenti causati da errori umani.
Mentre alcuni critici hanno espresso alcune preoccupazioni sul fatto che questo cambiamento potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro, molti sono ottimisti rispetto alle potenzialità future della guida autonoma.
In un mondo sempre più connesso e tecnologico, l’industria automobilistica sta raggiungendo nuovi livelli, grazie alla tecnologia di Intel che è alla base di questa rivoluzione.