Intel: La prova del nove, arriva il nuovo CEO

Dopo una sfilza di scandali che hanno scosso l’azienda sin dal 2017, intel, una delle aziende leader mondiali nel settore dei microchip, ha trovato il suo nuovo amministratore delegato. Pat Gelsinger, è stato scelto dai vertici di Intel per sostituire Bob Swan, che aveva assunto da appena 2 anni il ruolo di CEO.

Gelsinger è un volto noto in Intel, essendo stato già in passato uno dei dirigenti di maggior successo dell’azienda, ed è attualmente CEO di vmware, una compagnia di software di virtualizzazione.

Intel, che ha visto una diminuzione delle vendite e della capitalizzazione di mercato, vuole battersi per riconquistare la sua leadership nei mercati dei microchip, dove la concorrenza si è fatta particolarmente agguerrita. L’azienda dovrà quindi puntare su tecnologie innovative e sull’espansione dei propri settori di business.

La nomina di Gelsinger è stata accolta positivamente dal mercato, con un’impennata del valore delle azioni di Intel del 13%, segnale che gli investitori hanno visto nella nomina un’opportunità di cambiamento e di rilancio dell’azienda.

Gelsinger ha anche annunciato che intende valorizzare e far crescere il settore dei processori destinati a data center e per il cloud computing. L’azienda ha già pianificato di investire circa 20 miliardi di dollari in un nuovo impianto di produzione di chip in Arizona, e intendere continuare a puntare sulla produzione di chip in loco negli Stati Uniti.

L’arrivo del nuovo CEO è certo una svolta per Intel, anche in vista della sua concorrenza con i colossi asiatici TSMC e Samsung, che sempre di più stanno ritagliando un ruolo importante nel settore dei chip.

Intel dovrà fare passi decisi per rimanere competitiva su un mercato in continua evoluzione e dalla concorrenza globale sempre più agguerrita. La nomina di Pat Gelsinger rappresenta un primo passo verso il cambiamento e il rilancio dell’azienda.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.