Intel, il colosso dei microprocessori, alla conquista del mercato delle auto autonome

Il settore delle auto autonome sta diventando sempre più competitivo e Intel ci mette la sua esperienza e le sue tecnologie per affacciarsi in una nuova frontiera commerciale. Il colosso dei microprocessori ha infatti sviluppato un’intera piattaforma per guidare le macchine del futuro, annunciando al CES 2021 il suo sistema di guida autonoma basato su tecnologia 5G.

L’obiettivo di Intel è quello di diventare una parte fondamentale dell’ecosistema dei veicoli autonomi, fornendo supporto a tutti i player coinvolti nella produzione delle auto, dai produttori di componenti ai costruttori automobilistici. Il sistema di guida autonoma, chiamato Mobileye AV, è frutto dell’acquisizione del produttore israeliano Mobileye da parte di Intel nel 2017.

La piattaforma Mobileye AV comprende un insieme completo di tecnologie che consentono alle autoproducenti di sviluppare e implementare sistemi di guida autonoma in modo sicuro, economico e su larga scala. La tecnologia a bordo del veicolo, grazie alla sua soluzione di guida cooperativa, consente poi un’integrazione con la tecnologia 5G, permettendo il coordinamento continuo e la comunicazione tra veicoli.

Il punto forte della piattaforma di Intel è la sua capacità di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, oltre che alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Ciò significa che, a differenza dei suoi concorrenti, Intel si concentra sulla flessibilità, la scalabilità e la facilità d’uso della sua soluzione, piuttosto che su un sistema rigidamente preconfezionato.

L’arrivo di Intel nel mercato delle auto autonome si inserisce in un’ottica più ampia di un’industria che sta cambiando rapidamente: alla luce del COVID-19, il settore automobilistico sta cercando di ripensare la propria catena di distribuzione, ridisegnando la propria infrastruttura e puntando a creare soluzioni innovative. E in questo contesto, le auto autonome e la tecnologia che le supportano possono giocare un ruolo fondamentale.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.