INPS: l’istituto presenta il nuovo piano di investimenti

L’INPS, l’istituto nazionale della previdenza sociale, ha presentato il nuovo piano di investimenti per il triennio 2021-2023. Si tratta di un piano ambizioso che prevede di investire 16 miliardi di euro nei prossimi tre anni.

L’obiettivo principale del piano è quello di rafforzare il sistema previdenziale italiano, che negli ultimi anni ha subito notevoli pressioni a causa dell’invecchiamento della popolazione e della crisi economica.

Il piano prevede investimenti in diverse aree, tra cui la digitalizzazione dei servizi dell’INPS, l’incremento delle prestazioni sociali, la creazione di nuovi posti di lavoro e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari dell’istituto.

In particolare, l’INPS ha previsto di investire 5 miliardi di euro nella digitalizzazione dei propri servizi, al fine di rendere più efficiente ed accessibile l’erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali.

Inoltre, saranno investiti 1,5 miliardi di euro per l’incremento delle prestazioni sociali, con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà economica e ai soggetti più vulnerabili.

Il piano di investimenti prevede anche la creazione di circa 150.000 posti di lavoro, grazie all’implementazione di programmi di formazione e all’attivazione di nuovi servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili.

Infine, l’INPS ha previsto di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, che include numerosi beni di valore storico e artistico, allo scopo di garantire la sostenibilità finanziaria dell’istituto nel lungo periodo.

Si tratta di un piano ambizioso e ben strutturato, che mira a garantire una maggiore stabilità e sostenibilità del sistema previdenziale italiano. La sua realizzazione richiederà uno sforzo importante, ma è auspicabile che possa portare i suoi frutti a beneficio di tutta la società.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.