Il Pirellone, un’opera d’arte architettonica a Milano

Il Palazzo della Regione Lombardia, noto anche come il “Pirellone”, è un’icona architettonica a Milano. Situato nel centro della città, il grattacielo si erge imponente a 127 metri di altezza.

Il palazzo è stato progettato dall’architetto Gio Ponti e costruito tra il 1956 e il 1960. La struttura è caratterizzata da una facciata a vetri con una serie di elementi decorativi, tra cui la celebre croce di San Giorgio, simbolo della Lombardia e del suo patrono.

Il Pirellone è stato sede del governo regionale lombardo dal 1970, ma è stato ristrutturato nel 2018 per ospitare anche la sede di Expo 2015 e altri uffici regionali.

Oltre alla sua bellezza architettonica, il palazzo è diventato noto anche per il suo ruolo nelle vicende politiche della Lombardia. Nel 1992, il palazzo è stato sede di un attentato di stampo mafioso, che ha causato la morte di tre persone.

Oggi, il Pirellone è una meta popolare per i turisti che visitano Milano. I visitatori possono salire fino al piano 31 per ammirare la vista panoramica sulla città e visitare le esposizioni tematiche ospitate all’interno del palazzo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.