Il Pirellone: storia e curiosità sul grattacielo simbolo di Milano
Il Pirellone, o più formalmente Palazzo Lombardia, è un grattacielo di 161 metri situato nel centro di Milano. Fu inaugurato nel 2010, sostituendo il vecchio palazzo della Regione Lombardia, che aveva ospitato gli uffici della giunta regionale dal 1970.
Chi avesse visto il vecchio palazzo ungarettiano, forse, potrebbe chiedersi come si sia potuti passare da un edificio dallo stile sobrio e geometrie rigorose a un grattacielo dall’architettura dalle forme più morbide e dalla struttura più complessa.
In realtà, le motivazioni che portarono alla realizzazione del nuovo edificio furono numerose e passarono anche attraverso la volontà di avere un edificio più funzionale ed ecologico, simbolo della modernità.
Ma si sa, sostenere il peso di una simbologia molto spesso richiede la presenza di una torre iconica nella città. Ecco quindi che la nuova sede della Regione Lombardia, non poteva fare a meno di quest’ultimo aspetto.
Ma non è soltanto un edificio affascinante, il Pirellone offre anche servizi alla città e ai suoi ospiti, con una terrazza panoramica che permette di godere di una vista mozzafiato sulla Lombardia e con spazi per eventi culturali e mostre.
Inoltre, sono molte le curiosità sulla costruzione di questo edificio eccezionale. Ad esempio, durante la costruzione, è stato necessario scendere fino a 41 metri di profondità per appendere le fondazioni del grattacielo ad alcune migliaia di tiranti ad alta resistenza, per garantire la stabilità della struttura.
Altro aspetto interessante è l’osservazione che si può avere dal basso: osservando il Pirellone dall’angolazione giusta, infatti, si può notare come la struttura dell’edificio assomigli ad un ‘abito’ e la facciata a delle ‘vene’, perfetti elementi di riconoscimento della Regione Lombardia laddove, la moda e la finanza, sovrastano la città.
Guardando l’architettura del grattacielo dal basso verso l’alto, si può percepire la forma di una foglia d’alloro, significato simbolico legato alla tradizione romana e milanese.
In definitiva, il Pirellone è una struttura iconica, non solo per la Regione Lombardia e per la città di Milano, ma anche per l’intera Italia, data l’imponenza e la bellezza di questo grattacielo. Un simbolo di modernità e funzionalità, immerso in un contesto storico e culturale affascinante e sempre in evoluzione.