Il Pirellone: simbolo dell’architettura moderna italiana
Il Palazzo della Regione Lombardia, noto come Pirellone, è uno dei simboli dell’architettura moderna italiana. Inaugurato nel 1970, è stato progettato dall’architetto Giò Ponti e dall’ingegnere Pier Luigi Nervi, nel cuore del quartiere Isola a Milano.
L’edificio è caratterizzato dalla sua scultorea struttura a guscio in cemento armato, che lo rende un’opera di ingegneria avanzata per l’epoca.
La sua costruzione è stata possibile grazie alla partecipazione di molte aziende, tra le quali la Pirelli, da cui il palazzo ha preso il nome.
Oltre ad essere uno dei punti di riferimento dell’architettura italiana, il Pirellone è anche diventato la sede del governo della Lombardia, ospitando il Consiglio Regionale e la Regione stessa.
Inoltre, all’interno del palazzo, si trovano il Pavillon, uno spazio culturale polifunzionale, e la Sala Rossa, una delle sale più importanti del teatro milanese.
Il Pirellone, dunque, rappresenta uno dei luoghi simbolo di Milano e della Lombardia: non solo come opera architettonica di grande importanza storica e culturale, ma anche come sede istituzionale di grande rilevanza per la regione.