Il “Pirellone” lombardo, sede della Regione
Il Palazzo della Regione Lombardia, conosciuto popolarmente come “Pirellone” per la sua somiglianza con una gomma da cancellare della celebre marca di pneumatici, è un grattacielo situato nel centro di Milano. Inaugurato nel 1972, l’edificio rappresenta uno dei principali simboli dell’architettura milanese e fu progettato dall’architetto Gio Ponti.
Situato in Piazza Cavour, il grattacielo ha ospitato, fin dalla sua inaugurazione, la sede del Consiglio Regionale della Lombardia e del presidente della Regione. Grazie alla sua posizione strategica, il Pirellone rappresenta un punto di riferimento per il mondo dell’arte, della cultura e del commercio.
Nel corso degli anni, il Palazzo della Regione Lombardia è stato oggetto di importanti trasformazioni, al fine di migliorare la qualità dei servizi resi alla collettività. Un importante intervento di ristrutturazione, avvenuto tra il 2007 e il 2010, ha permesso di rendere l’edificio più moderno e funzionale.
Grazie alla sua struttura imponente, il “Pirellone” ha rappresentato una vera e propria sfida per l’architettura moderna e una testimonianza della grande abilità degli ingegneri dell’epoca. Oggi il grattacielo è considerato uno dei luoghi simbolo di Milano e meta di numerosi turisti in cerca di bellezze architettoniche.