Il Pirellone: la storia di un’architettura simbolo della città di Milano

Il Palazzo Lombardia, meglio noto come Pirellone, è uno degli edifici simbolo della città di Milano. Situato in zona Isola, il grattacielo alto quasi 170 metri è un vero e proprio capolavoro architettonico che ha spopolato nel mondo intero sin dal suo completamento, nel lontano 1971.

Ma come è stata concepita l’idea di costruire questo colosso in acciaio e cemento sulle rive della Stazione Centrale di Milano?

La ristrutturazione urbana della città e la necessità di dare vita ad un centro amministrativo moderno e funzionale sono all’origine di questo grande progetto, partito nei primi anni ’60 con una gara di progettazione aperta a tutti.

L’idea vincente è quella del team dell’architetto Gio Ponti, il quale ha immaginato un grattacielo dall’aspetto slanciato, già definito all’epoca come “il più alto edificio civile d’Italia” e che, con i suoi 32 piani, domina la città in un gioco di luci e ombre che lo rendono unico.

La costruzione del Pirellone è durata ben dieci anni. Tra gli anni Sessanta e Settanta, Milano è cresciuta esponenzialmente e l’edificio ha accompagnato questo processo, acquisendo sempre maggiore importanza.

La sua funzione di centro amministrativo della regione Lombardia è stata poi affiancata da una vocazione culturale. Nel corso degli anni, infatti, nelle strutture del Pirellone sono stati ospitati numerosi eventi, mostre, concerti e spettacoli teatrali, a dimostrazione di come il grattacielo sia una delle icone culturali più rappresentative di Milano.

Ma il Pirellone non è immortale. Negli ultimi anni, si è cominciato a parlare di ristrutturazione e di una profonda riqualificazione dell’edificio. Molti si sono scagliati contro questa idea, affermando che cambiare l’aspetto esterno del Pirellone significherebbe cancellare un pezzo importante della storia della città. Altri sostengono che sia giusto adeguare l’edificio alle nuove esigenze, conferendogli un look più moderno ed eco-sostenibile.

In ogni caso, la storia del Pirellone rimane una delle più interessanti storie di architettura e design di Milano, una città che, attraverso i suoi monumenti, riesce sempre ad esprimere il suo spirito moderno e cosmopolita.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.