Il Pirellone, importante edificio istituzionale situato a Milano, ospita la sede del Consiglio Regionale della Lombardia. La sua architettura moderna e imponente lo rende uno dei simboli della città.
Costruito tra il 1956 e il 1960 su progetto dell’architetto Gio Ponti, il Pirellone è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione negli anni. Recentemente l’edificio è stato sottoposto a un importante progetto di riqualificazione energetica con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza energetica dell’intera struttura.
Il progetto, realizzato dal Gruppo Pirelli insieme alla Regione Lombardia e all’Amministrazione comunale di Milano, prevede l’installazione di una nuova centrale termica a gas metano ad alta efficienza, la sostituzione degli impianti di riscaldamento, il rifacimento della copertura e la realizzazione di una facciata ventilata che permette il ricircolo dell’aria.
L’obiettivo è di migliorare il comfort degli oltre 500 dipendenti che lavorano all’interno dell’edificio, ma anche di ridurre la spesa energetica e le emissioni di CO2. Secondo le previsioni, infatti, la riqualificazione energetica del Pirellone consentirà un risparmio annuo di energia pari a circa il 43% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 50%.
Il progetto, che ha visto un investimento di circa 15 milioni di euro, si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione energetica degli edifici pubblici promosso dalla Regione Lombardia. Un’azione significativa per contrastare il cambiamento climatico e promuovere uno sviluppo sostenibile a livello territoriale.
In conclusione, la riqualificazione energetica del Pirellone rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico e testimonia l’impegno della Regione Lombardia per un uso più efficiente ed ecologico delle risorse. Un esempio virtuoso per tutte le istituzioni pubbliche che si pongono come obiettivo la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.