Il grattacielo “Pirellone” tornerà a splendere
Il grattacielo Pirelli, conosciuto come “Pirellone”, è uno degli edifici più rappresentativi di Milano e una delle costruzioni più alte d’Italia. Ultimamente la sua facciata, composta da vetrate e acciaio, è apparsa malandata, tanto che dieci anni fa è stato necessario svolgere i lavori di riqualificazione dell’involucro.
Oggi, con l’aiuto di una nuova tecnologia, la facciata del Pirellone sarà riportata alla sua originaria bellezza. Grazie all’utilizzo di un sistema innovativo in grado di identificare e riparare le piccole rotture presenti sui vetri, l’immobile tornerà ad essere luccicante come in passato.
Non solo estetica, questa operazione porta anche benefici energetici per l’edificio, in quanto le vetrate riparate permettono di limitare il consumo di energia necessaria per il riscaldamento e la climatizzazione.
Il Pirellone è la sede della giunta regionale della Lombardia ed è stato ideato dall’architetto Gio Ponti. Inaugurato nel 1960, ha subito numerosi interventi di ristrutturazione nel corso degli anni, anche per adeguarsi alle nuove normative sulla sicurezza.
Grazie agli interventi di manutenzione e alla riqualificazione della facciata, il Pirellone continua a rappresentare uno degli edifici più amati e avveniristici della città di Milano.