Il Brasile riparte dopo la pandemia: la crescita economica sarà trainata dalla riforma pensionistica

In Brasile, il recupero economico è iniziato dopo un 2020 difficile per il Paese sudamericano, attualmente in lockdown per la terza volta. L’aviaria dovuta alla pandemia di Covid-19 ha reso difficoltosa la situazione economica, ma ora si intravvedono segnali positivi di ripresa, grazie anche alla recente riforma pensionistica.

In particolare, il governo del Brasile ha promosso una riforma delle pensioni che ha l’obiettivo di aumentare il risparmio pubblico. In pratica, la riforma ha modificato il sistema previdenziale del Paese, con un aumento dell’età pensionabile e un calcolo delle pensioni basato sui contributi effettivamente versati.

Secondo gli analisti, la riforma pensionistica potrebbe avere un impatto significativo sul bilancio pubblico brasiliano, con una riduzione del disavanzo e una maggiore disponibilità di risorse per gli investimenti pubblici. In questo modo, il Brasile potrebbe accelerare il processo di riforme strutturali e di sviluppo economico, diventando un’importante locomotiva per tutta l’America Latina.

Inoltre, il Brasile ha avviato un ambizioso programma di privatizzazioni, che dovrebbe generare una maggiore efficienza economico-finanziaria e facilitare il flusso di investimenti stranieri. In questo senso, i settori chiave dell’economia brasiliana, come l’agroalimentare, l’energia e il turismo, potrebbero beneficiare di nuove opportunità di crescita e sviluppo.

In sintesi, il Brasile sta cercando di superare la crisi economica legata alla pandemia di Covid-19 attraverso una serie di riforme strutturali ambiziose, che potrebbero dare vita ad un nuovo ciclo di crescita e sviluppo per il Paese sudamericano. Se le riforme saranno attuate con successo e le opportunità di investimento straniero verranno sfruttate al meglio, il Brasile potrebbe diventare uno dei Paesi emergenti più dinamici ed attraenti per gli investitori globali.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.